INDAGINI PATRIMONIALI SU PERSONE FISICHE
Le indagini patrimoniali su persone fisiche e sulle persone giuridiche sono lo strumento che permette di portare a conoscenza la capacità patrimoniale di un soggetto al fine di verificarne la solvibilità e contestualmente la liquidità. Tale attività pertanto è volta a fornire dettagliate informazioni relativamente a
– Indagini Immobiliari – Indagini Mobiliari (veicoli) – Protesti – Pregiudizievoli – Rintraccio debitori – Indagini Societarie | – Report Solvibilità – Individuazione di tutti i conti correnti Bancari e Postali Nazionali (completo di abi, cab e filiale) – Identificazione dello stato lavorativo dipendente e datore di lavoro (completo di denominazione e sede legale) – Identificazione Ente Pensionistico e importo percepito – Rintraccio dell’ indirizzo anagrafico o domicilio di fatto – importo pagato e dichiarato nell’atto di compravendita |
Pertanto è bene porre in essere tutte le azioni necessarie a rilevare la posizione economica del debitore prima di procedere con un eventuale procedimento giudiziale per il recupero del credito (Decreto Ingiuntivo) poichè tale fase non permette di conoscere il patrimonio e la solvibilità del debitore ma solo ad accertare l’effettivo credito. Aspetto questo che, a fronte delle spese per avviare il procedimento giudiziale, non dà la sicurezza di recuperare il proprio denaro.
INDAGINE PATRIMONIALE SU PERSONE GIURIDICHE
L’indagine patrimoniale su persone giuridiche, ovverosia su qualsiasi piccole, medie e grandi imprese, si articola tramite l’analisi di vari aspetti che consentono al creditore oppure ad un cliente che vuole valutare anticipatamente la collaborazione con una determinata azienda, la possibilità di conoscere in maniera approfondita l’andamento, la solvibilità e soprattutto la solidità dell’azienda.
A tal proposito SidotInvestigazioni, analizza e fornisce una serie completa di informazioni relativamente a:
– andamento dell’attività commerciale (fatturato, utili, perdite, ecc.);
– numero dei dipendenti,
– verifica sede legale e filiali,
– flusso commerciale,
– solidità economica e reputazionale,
– partnership commerciali e fornitori
– individuazione di appalti (con data, importo ed ente aggiudicante)
– rapporti bancari (rintraccio di conti correnti bancari o postali intestati all’impresa con indicazione dell’istituto di credito tramite abi e cab),
– utenze telefoniche pubbliche,
– proprietà mobiliari e immobiliari,
– pregiudizievoli (protesti, fallimenti, analisi collegata anche a sue controllate)
– verifica pignoramenti, gravami di natura giudiziaria o volontaria (trascrizione di ipoteche ecc.)
Le indagini svolte da SidotInvestigazioni si possono sviluppare su base nazionale e internazionale andando in contro così a tutte le necessità del cliente.
SERVIZI INVESTIGATIVI PER STUDI LEGALI
SidotInvestigazioni, sin dal 1990, affianca gli studi legali del territorio per offrire loro una gamma di servizi volti a rendere completa l’offerta professionale al proprio cliente. Infatti a tal proposito foriamo una serie di attività rivolte al rintraccio del debitore per eventuali notifiche oltre ad accertare la reale solvibilità del soggetto posto sotto indagine. Altresì mettiamo a disposizione degli studi legali la nostra professionalità ed esperienza in ordine ad indagini difensive siano esse civili che penali al fine di dare l’opportunità al professionista di predisporre, in sede giudiziaria, un impianto difensivo adeguato alle esigenze del cliente.
RINTRACCIO PROFESSIONE NON VERIFICATA
L’indagine consente di conoscere l’ultima attività professionale nota del soggetto posto sotto indagine, sia esso dipendente, autonomo/professionista, o pensionato.
INFELDETA’ PROFESSIONALE
Secondo quanto disposto dall’articolo 2105 del Codice Civile “Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”. Tale norma pertanto va ad indentificare come “infedele” il dipendente che assume condotte dirette a creare un pregiudizio all’azienda o a datore di lavorare presso cuoi svolge l’attività. Infatti il dipendente, nel momento in cui divulga notizie ed informazioni relativamente all’organizzazione, alla struttura aziendale, ai metodi di produzione o conduce personalmente o per conto di terzi trattative concorrenziali con il datore di lavoro, commette un illecito. Pertanto, al fine di verificare senza dubbio alcuno l’ infedeltà professionale, circostanza che consente poi di allontanare il dipendente e condannarlo al risarcimento del danno è necessario mettere in campo un’indagine investigativa diretta a rintracciare tutte le condotte assunte dal dipendente.
INFEDELTA’ DEL CONUGE/INFEDELTA’ CONIUGALE
Tutti almeno una volta abbiamo sentito proferire questa espressione, soprattutto nei tribunali durante le varie udienze per la cessazione degli effetti civili del matrimonio. L’infedeltà coniugale pertanto si manifesta quando vengono meno i doveri, disciplinati dal codice civile, su cui si fonda il matrimonio. Infatti il tradimento è indicato come il principale comportamento vietato nelle coppie sposte, aspetto questo che non sussiste quando il tradimento avviene tra coppie conviventi. Poichè il principio di fedeltà è un dovere di natura civilista che scaturisce al momento dell’unione di due soggetti tramite rito civile. Pertanto il tradimento, manifestatosi all’interno di una coppia unita civilmente determina la possibilità, per il coniuge tradito, di chiedere la separazione e, successivamente il divorzio. Un aspetto importante nella fase giudiziale è il cosiddetto “addebito, ovverosia l’imputazione della responsabilità dell’infedeltà a carico del coniuge infedele. Ciò avviene solo se in giudizio sono state prodotte le prove dell’adulterio, prove che permettono pertanto l’accertamento da l’accertamento e la successiva dichiarazione da parte del giudice che il matrimonio si è sciolto a causa dell’adulterio. Sebbene non vi siano sanzioni di natura economiche derivanti dall’adulterio, al coniuge infedele è preclusa la possibilità di richiedere l’assegno di mantenimento (indipendentemente anche dalla capacità economica), tuttavia l’obbligo di mantenimento dei figli rimane.
Dal punto di vista successorio, in caso di morte del coniuge tradito, il partner infedele, se nell’iter di divorzio è stato dimostrato l’adulterio, quest’ultimo non rientra nell’asse ereditario. Diversamente, qualora non fosse intervenuta la sentenza di divorzio e si fosse in costanza di separazione, in tal caso il coniuge infedele diventerebbe erede del de cuius.
INDAGINI PREMATRIMONIALI
Tale attività investigativa permette di fornire elementi utili quali la serietà e l’affidabilità del futuro coniuge. Infatti, talune volte è difficile se non impossibile conoscere nel profondo e in maniera trasparente la persona con cui ci si vuole sposare. Atteso che il matrimonio è un impegno che si manifesta sotto il profilo non solo sociale ma anche giuridico è importante mettere in atto tutte le azioni che permettano di fugare qualsiasi dubbio in ordine ai comportamenti, frequentazioni e la reputazione della persona con la quale ci si vuole unire in matrimonio.
INDAGINI SULL’ ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE
Secondo quanto disposto dall’ art. 348 del codice penale “chiunque abusivamente esercita una professione per la quale e’ richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000”. Invero a tale normativa soggiacciono tutti coloro che svolgono una attività privi della necessaria abilitazione rilasciata dallo Stato. Infatti è bene che, qualora vi sia la necessità di appoggiarsi ad un professionista, vengano messe in campo tutte le azioni dirette all’accertamento dei titoli che permettono al professionista di operare nel mercato.
ACCERTAMENTO EREDITA’ E SUCCESSIONI
La morte è sempre un avvenimento doloroso da affrontare soprattutto dal punto di vista morale e sentimentale. Tuttavia dopo il cordoglio si manifestano importanti adempimenti che spettano a coloro che sono chiamati all’eredità. Infatti dopo la morte di una persona si apre la successione ereditaria, ovverosia il passaggio dei beni materiali siano essi passivi o attiva a coloro che la normativa indica come eredi. È anche vero che molto spesso questo aspetto genera profonde divisioni e scontri tra i familiari accomunati dalla morte del parente. Per tale motivo l’azione investigativa da noi effettuata in maniera discreta e attenta da la possibilità di verificare:
– i soggetti effettivi entrati nell’asse ereditario del de cuius,
– le quote effettive di ogni erede;
– i rapporti bancari e dei conti correnti di coloro che sono chiamati all’eredità al fine di valutare se vi siano state irregolarità e pertanto di agire tramite l’azione di rivendicazione.
– donazioni
– accertamenti si negozi giuridici simulati e distrazione patrimoniale del defunto.
INDAGINI AFFIDABILITA’ COLF/BADANTI/BABYSITTER
Affidandovi a SidotInvestigazioni avrete la possibilità di valutare l’affidabilità del personale di servizio che intendete accogliere presso la vostra casa o la vostra famiglia. Infatti, la fiducia, la lealtà e la serietà sono elementi imprescindibili al fine di valutare un eventuale rapporto di lavoro. Le indagini che vengono messe in campo dalla nostra agenzia sono appunto dirette conosce preventivamente il personale di cui ci si vuole avvalere e soprattutto per evitare che in un futuro si possa assistere a dolorose circostanze che vedano il proprio caro circuito o plagiato. Non solo ma le indagini, sempre a titolo privato, possono essere anche qualora si sospetti su presunti furti perpetrati all’interno della casa e di cui non si riesce a rintracciare il colpevole.
Sempre in questo ambito è di rilevante importanza verificare le referenze del personale domestico di cui ci si avvale non solo per il genitore anziano ma anche per i bambini che necessitano di essere controllati come la babysitter. In tal caso l’affidabilità è un elemento cruciale nel rapporto di lavoro e che grazie alle indagini svolte dalla nostra agenzia in maniera puntuale e discreta, può essere accertata.
INDAGINI PER LA RIDUZIONE/ANNULLAMENTO ASSEGNO DI MANTENIMENTO
Le indagini poste in essere dalla nostra Agenzia sono volte ad individuare eventuali posizioni lavorative o reddituali, oltre ai beni posseduti dal soggetto posto sotto indagine, dirette alla riduzione o annullamento dell’assegno di mantenimento.